pack riciclabile
Tutti gli elementi che compongono il brick possono essere riciclati, e riutilizzati dopo un processo di recupero per realizzare altri prodotti di consumo.
Il riciclo delle confezioni avviene attraverso un processo meccanico che permette la separazione delle componenti
che poi vengono riutilizzate per nuovi prodotti.
La raccolta delle confezioni Tetra Pak® è differenziata sul territorio italiano. Ecco i dati della raccolta differenziata del contenitore poliaccoppiato in Italia:
Il contenitore di cartone è composto da circa il 70% di materia vegetale (76% per quello da 500ml) e ben si presta ad uno smaltimento agile e controllato (quasi sempre conferito nella carta, dipendentemente da comune a comune).
La percentuale così alta di materia vegetale (di cui carta certificata FSC®) fa intendere fin da subito il risparmio di plastica fossile immessa in commercio.
Bottiglia di plastica
500ml
15gr*
di plastica fossile
*valore esemplificativo
Brick di cartone
500ml
4,11gr
di plastica fossile
Tanti vantaggi per tutti
È completamente riciclabile: tutti gli elementi che compongono il brick possono essere riciclati,
e riutilizzati dopo un processo di recupero per realizzare altri prodotti di consumo.
Si compone per un’alta percentuale di materie prime rinnovabili.
La carta proviene da foreste certificate FSC®: sono piantagioni gestite responsabilmente e utilizzate con lo scopo di generare cellulosa per generare carta.
Ha un tappo ed alcuni strati protettivi in plastica derivanti dalla canna da zucchero – polimeri derivanti dallo scarto delle lavorazione della canna da zucchero, piantagioni controllate e certificate da Bonsucro® nella filiera di lavorazione fino al prodotto finale.
Opacità, per proteggere il prodotto contenuto: i raggi del sole non influiscono sulla qualità del prodotto e non alterano le proprietà dello stesso, in ogni condizione esterna.
Resistenza: la sua conformazione poliedrica conferisce al contenitore una rigidità alla compressione e alla torsione.
Compattezza, per facilitare lo stoccaggio e migliorare il trasporto. Minor spazio di stoccaggio, quindi minor costo di magazzino, minor volume dei trasporti, quindi minor costo di movimentazione e minor produzione di CO2 sui trasporti.